sabato 30 giugno 2012

Treccine!

Sono tornate di moda le treccine fatte con i fili colorati!
Le bimbe sono andate in gita al parco acquatico con l'oratorio e sono tornate con un bel broncio perché non avevano abbastanza soldi per farsele fare. Caspita, 5 euro l'una....

Così oggi ho attinto alla riserva di mulinè da battaglia, quello che trovo nei giornali e non uso per ricamare, ed armata di pazienza ho cercato di ricordare come si facevano le fantomatiche treccine colorate. Avevo imparato a farle all'università, durante una vacanza ad Ibiza con le amiche. Beh, me lo ricordavo più complicato, invece ci è voluto proprio poco per riprendere la mano.

Ecco qui il primo esperimento sulla Signorina



Ho usato tre fili di mulinè lunghi circa 3 metri, li ho piegati a metà ed assicurati alla base di una ciocca di capelli con un doppio nodo ben stretto. Poi ho preso due dei sei capi e li ho arrotolati strettamente intorno alla ciocca e agli altri fili.
Per cambiare colore, basta scambiare i fili esterni con quelli all'interno della treccia, accavallandoli tra loro per fermarli.
Una volta coperti tutti i capelli, fermare i fili con un nodo stretto. È possibile infilare delle perline sul fondo, ma non ne avevo in casa di sufficientemente grandi.

Fatta la prima, ci abbiamo preso gusto e le fanciulle hanno voluto prepararsi per il tifo di domani sera...


domenica 24 giugno 2012

WIP - Telo mare 3

Un lato è finito, siamo a metà dell'opera!


Mi è piaciuto ricamare questo schema, è solare (per forza!) e simpatico. Non mette voglia di vacanza?

Approfittando della partita, perché io non riesco a guardare la tv senza fare altro, ho iniziato anche l'altra tasca.


Ora non ci resta che dire.... FORZA AZZURRI!!!

martedì 19 giugno 2012

WIP - Telo mare 2

Crocetta dopo crocetta, il lavoro va avanti...

giovedì 14 giugno 2012

Il blog che vorrei

In questi giorni curiosavo un po' sul web e mi sono resa conto di quanto siano popolari i blog che seguo, aggiornati frequentemente e ricchi di commenti. Tutto quello che questo blog non è. Ciò mi fa riflettere sull'opportunità di continuare a tenerlo vivo: non ho pretese di insegnare a nessuno, vorrei solo condividere i miei lavori, ma questi purtroppo proseguono con una tale lentezza!

Mentre penso, vi mostro gli acquisti di oggi.

I telai per i braccialetti dell'amicizia

Il telaio per il kumihimo, una tecnica di intreccio giapponese che vorrei provare.