lunedì 26 novembre 2012

Uncle Bill's chocolate chip cookies

Domenica mattina la casa era ancora pervasa dal profumo dell'ultima infornata di questi splendidi biscotti, una vera delizia per la prima colazione delle bimbe!



La ricetta è 100% made in USA, arriva dalla famiglia che mi aveva ospitato come exchange student.

La preparazione è molto semplice, soprattutto con il robot da cucina (con il Bimby, non ho preso i tempi, ma ho lavorato a colpi di turbo per tritare e V4 per miscelare)

100 g noci

Tritare e tenere da parte

1 confezione piccola di margarina (io ho usato 200g di burro)
1 tazza di zucchero
1 tazza zucchero di canna

Miscelare

2 uova

Miscelare

Aroma vaniglia a piacere
2 cucchiaini lievito per dolci
1 cucchiaino scarso bicarbonato
1 cucchiaio cannella
1 cucchiaino sale

Miscelare

1 tazza fiocchi d'avena
2 tazze farina 00
1 tazza noci tritate
150g gocce di cioccolato fondente

Miscelare

Infornare a 170 gradi per 10-12 minuti

La consistenza deve essere morbida; dopo aver riposato una decina di minuti fuori dal forno risulteranno croccanti in superficie, ma con un cuore morbido!

mercoledì 14 novembre 2012

Nuovo premio!

Grazie a Silvia e Roberta del blog Le cose di Sisa, questo blog ha ricevuto un altro premio!



Queste sono le regole per l'assegnazione del premio:


  • accettare il premio e pubblicare un post in merito

  • mettere il link della blogger che ti ha segnalato

  • assegnare lo stesso premio ad altri 3-5 blog che hanno meno di 200 followers e che meritano di essere conosciuti


Ed ovviamente comunicare loro che hanno vinto un premio!

Questa volta nominare altri blog a cui assegnare il premio è davvero difficile! I blog che seguo sono più longevi del mio e molti hanno già ricevuto questo premio. Beh, non importa, penso farà piacere riceverlo di nuovo.

Passo quindi il premio a Mary di Dafne's Corner - il Gusto che è sempre una piacevole lettura, oltre che una fonte affidabile di ricette; a Paola di Paola Fairy da cui mi piacerebbe copiare i lavori di cucito, non fossi negata in materia; a Barbara di 4 Seasons, uno dei primi blog che ho incontrato sulla mia strada nel web.

Grazie ancora!

Torta 2.0, alias Buon compleanno, Signorina!

Oggi la Signorina compie 9 anni! Sembra ieri che era un ragnetto, ora passa il metro e quaranta e tra poco mi ruberà le scarpe....

Potevamo fare a meno di una torta per l'occasione? Ovviamente no! Festeggiando in famiglia, pensavo di fare una cosa tranquilla, invece la fanciulla in lacrime ha preteso una torta decorata in pasta di zucchero. Visto il poco tempo a disposizione, perlomeno ho contrattato di farla simile a quella di sua sorella, questa qui, così almeno ero sicura di avere tutto il necessario.

Ecco la mia torta versione 2.0: nuvola nera farcita con crema al latte e decorata con fiori e farfalle in pasta di zucchero.


Alla fine è venuta molto meglio di quel che mi aspettavo!

domenica 11 novembre 2012

Premiata!

Beh, che dire, sono molto lusingata per il riconoscimento di cui mi ha omaggiata Titti del blog Le magiche crocette !!! Grazie mille!!!


Copio dal suo blog: le regole per chi riceve questo premio sono: 1) Ringraziare chi ci ha attribuito il premio 2) Nominare altri 5 blog con meno di 200 iscritti che reputiamo meritevoli di menzione 3) Spiegare quando e perchè si è deciso di aprire il blog
Le regole per distinguere un blog affidabile sono: 1) Viene regolarmente aggiornato 2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive 3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori 4) Offre contenuti ed informazioni utili ed originali 5) Non è infarcito di troppa pubblicità

Questo blog è nato il 28 luglio 2011, per condividere i miei lavori e la mia passione per tutto ciò che è fatto a mano. Questa era la parte facile, nominare 5 blog meritevoli del premio è un po' più difficile, ne seguo un po' di più :)
 Ecco le mie nominations: Le cose di Sisa di Silvia e Roberta, Briciole di Biscotti di Milena, Cotto e avanzato di Ely, Tan' par fa di Cristina e Cucina che ti passa di Daniela.

Grazie ancora a Titti!

sabato 10 novembre 2012

Incompiuta

Dopo lungo tergiversare, ho finalmente messo in ordine l'armadietto dei miei lavori e ne sono uscite delle belle! Ho così tanto materiale che probabilmente mi ci vorrebbe un'altra vita per usarlo tutto.
In mezzo ai gomitoli di lana, ho ritrovato la 'grande incompiuta', ciò che dovrebbe diventare questa stola.


Nel 2009 avevo partecipato ad un corso di maglieria creativa ed ero tornata a casa con il mulinetto Prym e la lana per confezionare questa stola, in versione bordeaux. Il tutto è rimasto nell'armadio per un anno abbondante, poi, approfittando della maternità della Nana, ho tirato fuori il mulinetto ed ho fatto le due strisce che andranno a formare la stola.
Ho ripreso il lavoro e le strisce sono tornate nell'armadio, fino all'altro ieri. Convalescente da virus, davanti alla tv in un pomeriggio ho unito le strisce ed ora sono intenzionata a non farla ricadere nel dimenticatoio. Mi piacciono le stole, me la voglio mettere!
Appena ho un attimo di tempo, comincio a rifinirla, oh, sì! :)

venerdì 2 novembre 2012

Mystery Christmas SAL - prima tappa, finita!

Due post in un giorno, si vede che è festa! ;)

Ho appena finito la prima tappa del Mystery Christmas SAL di Manuela in anticipo rispetto alla scadenza.
In realtà non è stato difficile rispettarla, il ricamo è talmente bello che una volta preso in mano è difficile metterlo giù. Mi è capitato di ricamare fino all'una di notte, un paio di sere...

Questo schema è pure riuscito a farmi superare il mio odio per i filati metallici; dopo il primo punto, è stato impossibile tornare indietro, nonostante gli aggrovigliamenti del filo. Doveva essere così, con i fiocchi metallizzati, non lo vedevo bene altrimenti.

Adesso non vedo l'ora di cominciare la seconda tappa!

Panellets

Ecco un'altra tradizione di famiglia 'importata', questa volta dalla Spagna, più precisamente dalla Catalunya, i panellets.


I panellets sono dolcetti di pasta di mandorle e pinoli, tipici della festa di Ognissanti. La loro preparazione è talmente semplice che anche i bimbi più piccoli possono dare una mano. Eccoli qui



Ricetta per circa 30 panellets


Ingredienti


250 g zucchero


300 g mandorle


50 g patata lessata fredda


Scorza di un limone


Pinoli (ne ho usati quasi 200 g)


1 uovo




Mettere lo zucchero e la scorza di limone nel mixer e polverizzare (con il Bimby, 20 sec V5-10 progressivo)

Aggiungere le mandorle e tritare (10-15 sec V6)

Aggiungere la patata e mescolare fino a quando non si forma una palla della consistenza della pasta frolla (15-20 sec V4)

Lasciar riposare in frigorifero per qualche ora.

Riprendere l'impasto e formare delle palline della grandezza di una noce e passare nella chiara d'uovo leggermente sbattuta.




Scolare le palline e trasferirle in una scodella con i pinoli. Per farli aderire bene, consiglio di stringere nel pugno una pallina insieme ad una manciata di pinoli.



Nel terrore che mi cascassero tutti i pinoli, come mi era successo in precedenza, non ho spennellato con il tuorlo d'uovo sbattuto, ma andrebbe fatto, altrimenti restano pallidi.
Infornare a 180 gradi per 10-12 minuti.

Sono favolosi, uno tira l'altro!!!!

giovedì 1 novembre 2012

Bavaglini e non solo

Felice Ognissanti a tutti!

Approfittando del ritmo lento di questa giornata, stavo mettendo ordine tra le foto sul pc ed ho ritrovato le foto di alcune bavaglie, purtroppo non tutte, ricamate per le mie bimbe e per quelle delle amiche. Ad alcuni di questi lavori sono davvero affezionata, ad esempio a questa bavaglia di Minnie con il segno zodiacale, ricamata per la Signorina.


Questa invece era per la Ballerina


Sempre per la Ballerina, il set asilo


Una mucchina per la Nana


Infine, bavaglia e accappatoio per la bimba della mia amica Anna


Intanto, il Mystery Christmas SAL procede, a presto le foto!