Mi sarebbe piaciuto fare un resoconto passo passo della creazione dei cupcakes, ma ero troppo presa dal lavoro e mi sono dimenticata di fotografare tutti i passaggi. Ho comunque fatto qualche foto che vorrei condividere, anche se la qualità non è delle migliori, essendo state fatte con il cellulare.
Il primo passaggio consiste nel rivestire il fondo di un muffin con pasta di zucchero marrone per creare il vasetto. Per far aderire la pasta di zucchero, basta bagnare il muffin con acqua.
Dopodichè, abbiamo applicato un disco sottile di pasta di zucchero sulla sommità del muffin, per fare da base alle foglie, in modo che restino ben attaccate al muffin. Per fare le foglie ho usato uno stampino ad espulsione, poi le ho sagomate con l'aiuto di uno stuzzicadenti e le ho applicate bagnando con acqua la punta della foglia, usando un pennellino sottile.
Per finire, ho preparato i fiori, sempre con uno stampino ad espulsione, applicandoli direttamente al muffin dopo averne bagnato il retro con una goccina d'acqua.
Per il tocco finale, il polline giallo al centro dei fiori, ho usato ghiaccia reale gialla, applicata con una sac a poche con beccuccio piccolissimo e rifinita con un pennellino bagnato. Et voilà!
Non ho fatto foto al work in progress del biscotto-lecca lecca, ma è talmente facile che la spiegazione può fare a meno delle immagini. La base è un semplice biscotto di frolla in cui si infilza un bastoncino di legno (al corso è stato usato un apposito bastoncino della Wilton, ma credo che uno stecco da spiedini piuttosto robusto possa andare bene lo stesso) prima della cottura.
Si preparano due "stringhe" di pasta di zucchero di colore diverso, usando la sugar gun. All'occorrenza, penso possa essere sostituita dalla trafila del didò, devo provare.
Quindi si arrotolano le stringhe su se stesse e si applicano sul biscotto bagnato con acqua, tagliando l'eccesso. Una passata di smoother per fissare e lisciare la pasta di zucchero ed il cookie-pop è pronto.
Ma si mangiano ??? Sembrano finti!!!
RispondiEliminaDovrebbero essere buonissimi.
Milena
Sì, si mangiano, anche se a dirla tutta, la pasta di zucchero è troppa per un dolce così piccolo. Il risultato però dà molta soddisfazione :) in fondo mi interessava imparare le basi del cake design e
Elimina...direi che la missione è riuscita!
Elimina