martedì 1 maggio 2012

Esperimenti in pasta di zucchero

In questo lungo ponte dal tempo molto incerto mi è venuta voglia di provare un po' di attrezzi per il cake design comprati alla fiera e mai utilizzati. Non avevo un progetto preciso in mente, volevo solo sperimentare e magari coinvolgere le bimbe, non mi interessava che il risultato finale fosse perfetto.
Ho preparato un pan di Spagna piccolo piccolo, tre uova, in una tortiera da 18 cm. Al solito, facendo tre cose in contemporanea, mi sono dimenticata di lasciarlo 10 minuti nel forno spento, l'ho tirato fuori subito dal forno e si è afflosciato in mezzo, ben mi sta. È comunque bello alto, per cui sono riuscita a rifilare i bordi e recuperarlo.


Per facilitare la farcitura, ho usato il trucco di Pea, che fa delle torte splendide e se mi ricordassi l'indirizzo del suo blog ve le farei pure vedere: si riprende la tortiera in cui è stato cotto il pan di Spagna, si fodera bene di pellicola, così


Si mette il primo strato di pan di Spagna, quello che poi resterà in cima e si bagna (ed io mi sono dimenticata!)


A questo punto si copre con la farcia. Doveva essere crema simil Rocher, ma al momento di farla mi sono accorta che mancavano i wafer, così li ho sostituiti con i plasmon della Nana... Non è proprio la stessa cosa, ma è buona lo stesso, le fanciulle hanno ripulito il bimby per bene!


Ho preso l'altro disco di pan di Spagna, questa volta mi sono ricordata di bagnarlo con il latte, e l'ho posizionato nella tortiera. Ho richiuso la pellicola ed ho riposto il tutto in frigo per qualche ora.


Una volta tolta dal frigo, basta capovolgerla e togliere la pellicola


Così arriviamo alla decorazione. Per prima cosa, ho coperto la torta di panna montata


Ho steso la pasta di zucchero, un avanzo che avevo in casa, piuttosto secco, ahimè, ma una decina di secondi di microonde l'hanno reso lavorabile. Non ho fatto foto, perché ero un po' nel panico, mi si stava crepando la pasta e la Signorina che strillava "mamma, si rompe!" non era di grande aiuto....
Comunque, ce l'abbiamo fatta e per coprire le magagne la Signorina ha fatto un bel nastro giallo che abbiamo attaccato tutto intorno alla base della torta.
Armate di stampini ad espulsione, la Signorina e la Ballerina si sono impegnate nella produzione di margherite, guardate un po' che piglio professionale


Abbiamo attaccato i fiori alla torta con un goccio d'acqua ed abbiamo firmato la nostra creazione; peccato i pennarelli alimentari, nuovi, fossero già scarichi...
Non importa, la nostra tortina è bella lo stesso!


Ed era pure buona....

2 commenti:

  1. che cose meravigliose! invidio la tua capacità di realizzare torte fantastiche, cappottini, vestiti... brava bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale onore avere un tuo commento sul mio blog! Grazie per i complimenti!

      Elimina