domenica 17 febbraio 2013

Nuovo cappellino a forcella

Avevo un debito di lunga data con la Ballerina, le avevo promesso un cappellino a forcella, rosso come il suo giubbotto, ma la lana giaceva nell'armadietto dei lavori da troppo tempo, ormai.
Complice la nostra prima settimana bianca, dopo lo sci mi ci sono messa di buzzo buono, ed eccolo qui, finito a tempo di record!



In verità è un lavoro veramente molto veloce. Il modello è stato preso dalla rivista "Magic Hobby - la forcella", ma la spiegazione contiene talmente tanti errori per cui penso di fare cosa gradita a chi ci volesse provare, riscrivendo qui la mia versione riveduta e, soprattutto, corretta.

Occorrente
Un gomitolo di lana sport (io ho usato Camelia della Cucirini, lavorabile con i ferri del 5)
Uncinetto 4 o 4,5
Forcella universale
Ago da lana

Procedimento
Montare la forcella in posizione 1-5, fare un'asola con il filato ed inserirla sul lato sinistro della forcella. Lavorare con il punto base (1 maglia bassa in ogni asola), come da schema qui sotto (foto presa dal web).




Lavorare una striscia di 52 asole. Il risultato sarà questo


Sfilare la striscia dalla forcella e chiudere un lato formando un cerchio: infilare un filo nelle asole su un lato della striscia, tirare per stringere e fermare il tutto con un nodo.



Io ho fermato con un filo le asole sul l'altro lato, a gruppi di 20, per facilitare l'unione con le strisce successive.

Chiudere con l'ago il centro della striscia, unendo tra loro l'inizio e la fine della 'catenella' lavorata a punto basso.

Preparare altre 4 strisce da 78 asole ciascuna.

Prendere una striscia da 78 asole, posizionarla a sinistra della striscia chiusa in tondo ed unirle tra loro, intrecciando con l'uncinetto 2 asole della striscia tonda con tre asole della striscia lunga, quindi chiudere con l'ago la catenella centrale.

Qui sotto una foto dell'intreccio (presa dal web).


Proseguire con lo stesso lavoro per le tre strisce rimaste, questa volta intrecciando 3 asole su ciascuna striscia.

Rifinire il lato libero dell'ultima a striscia a punto dune: con l'uncinetto prendere *6 asole, far passare le prime tre sulle altre tre, lavorare un punto basso in ciascuna delle prime tre asole, 3 catenelle e di nuovo un punto basso in ogni asola* Ripetere da * a * per tutto il lato. Finito!


Ho trovato qui un riassunto di tutti i punti base e di rifinitura (mi sembra bellamente copiato dalla rivista che ho citato più sopra, foto comprese, ma è molto utile).

Buon lavoro!

3 commenti:

  1. è bellissimo , la forcella mi attira davvero molto ahhh abbiamo solo 24 ore al giorno mannaggia!

    RispondiElimina
  2. È bellissimo...e la tua Ballerina e' uno splendore ! Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
  3. bellissimo,io ho la forcella ma non sapevo come fare,sei stata bravissima e anche la spiegazione è molto chiara.complimenti

    RispondiElimina