mercoledì 8 febbraio 2012

Corso di cucina

Ieri sera mi sono presa una serata tutta per me e sono andata ad un corso di cucina. Era un po' che volevo andarci, ma c'era sempre qualche intoppo per cui non riuscivo ad organizzarmi. Il tema del corso era "focacce, grissini e torte salate", perfetto per sbizzarrirmi negli impasti.
La serata è stata molto piacevole e molto diversa dai laboratori per bambini, se non altro per la calma e la tranquillità che in quelle occasioni proprio non esistono! Ho impastato, osservato e preso appunti sui trucchi del cuoco, portando a casa una preziosa dispensina di ricette.
Cosa abbiamo preparato? Focaccia di patate (splendida!), focaccia al rosmarino, alle cipolle di tropea e con scarola e provola affumicata, torta salata di pasta brisè con catalogna e ricotta di pecora, strudel di patate e speck (assolutamente da ripetere), torta bisquit di spinaci e pomodori secchi (questa non mi è piaciuta granché) ed infine i grissini. Purtroppo non ho fatto foto, ma mano a mano che proverò a rifarle a casa, posterò anche le ricette.
A degna conclusione di una picevole serata, ci siamo seduti a tavola a mangiare le nostre produzioni, tra chiacchiere e commenti sui piatti preparati. Il tempo è volato, nonostante l'ora tarda, e mi sono proprio divertita!

2 commenti:

  1. costo? fammi sapere se fanno qualcosa sul pesce che vengo!

    RispondiElimina
  2. I corsi di una sola lezione costano dai 40 ai 60 euro circa.
    Il calendario dei corsi lo trovi qui
    www.maurociviero.com
    clicca su Alfabeto del gusto - scuola di cucina

    RispondiElimina