lunedì 6 febbraio 2012

Creatività in cucina

Sabato la Nana ha compiuto due anni! Come vola il tempo, accidenti. Da brava mamma completamente rincitrullita per questa terzogenita rubacoccole, mi sono lanciata nella missione quasi impossibile di prepararle una torta a forma di Hello Kitty, conscia del fatto che molto probabilmente nessuna delle tre figlie l'avrebbe  assaggiata.

L'impresa è iniziata venerdì sera con la preparazione del pan di Spagna e sono iniziati subito gli inconvenienti. Ricetta seguita alla lettera, uova e zucchero montati per 20 minuti con il Ken a massima potenza, farina incorporata a setaccio... beh, il maledetto non si è alzato di un millimetro in cottura ed è uscito un misero zerbino.
La ricetta non ve la posto nemmeno, visto il risultato....

Ho ripiegato sul pan di spagna della pasticceria del super e l'ho farcito con crema similrocher:
120 g nocciole tritate insieme a mezza confezione di wafer alla nocciola, mescolate con 400 g di nutella e 200 g di panna
Due milioni di calorie, ma ne vale la pena!

Infine, ho coperto e decorato con pasta di zucchero, ed ecco qui Hello Kitty finita



La faccia della Nana quando l'ha vista ha ripagato di tutta la fatica!!!!
Ovviamente nessuna delle tre, come da previsioni, l'ha assaggiata, ha ha ha, in compenso i nipoti mi hanno dato grande soddisfazione



Nonostante il suo aspetto poco invitante, lo "zerbino" in realtà era molto buono ed è stato recuperato grazie ad un'idea della mia amica Chiara, i cake pops!
Oltre a recuperare il pan di spagna difettoso, l'idea ha avuto il grande pregio di tenere occupata la Ballerina per buona parte della domenica mattina. Abbiamo ricavato dei cubetti dal pan di spagna e li abbiamo raffreddati in freezer per una decina di minuti, mentre scioglievamo il cioccolato fondente. Abbiamo poi infilzato i cubetti di torta su stecchini da spiedino, li abbiamo immersi nel cioccolato fuso e li abbiamo decorati con granella di zucchero e cuoricini rosa. Cinque minuti sul balcone alle temperature polari di questi giorni ed erano pronti. Che ne dite?



Poca fatica ed una grande resa, i bimbi ne sono andati pazzi (ma anche i grandi hanno gradito parecchio!!!)

Nessun commento:

Posta un commento