martedì 14 febbraio 2012

Dancing on the Valentine!

Anche se quasi finito, vi auguro buon San Valentino, soprattutto alla Ballerina, essendo il suo onomastico.
In realtà questa "festa" non mi fa impazzire, ma la torta che voglio mostrarvi, preparata per il compleanno di mia cognata (a proposito, auguri anche a lei!), è assolutamente in tema.



Mi sono ispirata ad una torta di San Valentino vista su Cake Design; il risultato finale è mooolto diverso dall'originale, sob, ma è stata molto apprezzata dalla festeggiata ed è questo che conta.

Questa volta il pan di spagna mi è venuto una meraviglia e la ricetta ora ve la posto volentieri
Per una teglia diametro 24 cm:
montare 5 uova con 150 g di zucchero con le fruste fino a quando il composto è spumoso e "scrive" (ho usato il Kenwood a massima potenza per 20 minuti), quindi aggiungere 75 g farina e 75 g fecola setacciati, avendo cura di mescolare piano senza smontare il composto. Versare nella tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 180°C per 35-40 minuti, senza aprire il forno per la prima mezz'ora. Quando è cotto, lasciare nel forno spento per una decina di minuti e sformare solo quando è freddo.



L'ho tagliato in tre ed ho fatto doppia farcitura con crema similrocher (questa), quindi ho coperto con pasta di zucchero colorata. Nel fare i decori mi sono resa conto di non avere gli attrezzi giusti, soprattutto per fare il bordo bianco che nelle mie intenzioni doveva essere un nastro, mentre ho ripiegato su una semplice striscia, che non mi ha soddisfatto per nulla. I cuori li ho tagliati con i tagliabiscotti e la scritta è fatta con la matita al cioccolato.

Sempre in tema culinario, approfittando della reclusione odierna per convalescenza, stamattina ho improvvisato una infornata di biscotti di frolla, di cui mi sono dimenticata di fare foto, ma che erano molto buoni (garantito dalla Nana che se ne è sbafato più d'uno per merenda).

Ora approfitto della vena creativa e vado ad assemblare il cappotto della Signorina. Buonanotte!

PS: se vi chiedete cosa c'entra il titolo con il contenuto del post... nulla! Mi piaceva la citazione e vi sfido ad indovinare da dove l'ho tratta :-)

1 commento: